Monitoraggio strutturale e ambientale
In molte aree urbane ad elevata vulnerabilità geologica, la realizzazione di opere di ingegneria ed infrastrutture nel sottosuolo può determinare fenomeni di dissesto, talvolta molto gravi, ai fabbricati e/o ai manufatti preesistenti in superficie. Risulta pertanto indispensabile accompagnare la realizzazione di tali infrastrutture con attività di monitoraggio strutturale che prevengano eventuali danni o, semplicemente, fenomenologie potenzialmente dannose per il patrimonio edilizio esistente.
GEOTEC progetta e realizza sistemi di monitoraggio strutturale e geotecnico, mediante l’impiego delle più moderne metodiche che la tecnologia oggi è in grado di offrire, scelte in funzione delle grandezze fisiche da rilevare e degli specifici obiettivi dei controlli.
In particolare, attraverso la vasta gamma di apparecchiature e strumentazioni di monitoraggio di ultima generazione, l’azienda realizza sistemi integrati per il controllo dei dissesti di edifici e strutture in genere, o per il monitoraggio e la sorveglianza del comportamento strutturale di opere in costruzione (monitoraggio strutturale in corso d’opera), sia con rilievi diretti, periodici, che in continuo e in controllo remoto. In quest’ultimo caso, tali sistemi consentono la costante osservazione delle eventuali deformazioni indotte dai lavori e la valutazione del conseguente rischio connesso, anche ai fini della progettazione e verifica post operam degli interventi risolutori.
Monitoraggio di lesioni, crepe e discontinuità in genere con sistema deformometrico o centraline di acquisizione dati in continuo.
Controllo di spostamenti e rotazioni attraverso fessurimetri, estensimetri e sensori inclino metrici, con misure periodiche o in continuo dei dati rilevati.
Sistemi integrati per il rilevamento dei cedimenti fondali mediante il controllo delle deformazioni indotte (con deformometri, fessurimetri elettrici) e degli abbassamenti con livelli topografici di alta precisione.
Monitoraggi inclinometrici in continuo ed in remoto di strutture verticali (torri, serbatoi, campanili, ecc.).
Monitoraggio di movimenti franosi e opere di contenimento (diaframmi, paratie, berlinesi) con sistema inclinometrico da foro.
Misure e monitoraggi di vibrazioni con velocimetri tridirezionali e acquisizione dati in continuo a controllo remoto.
Misure fonometriche.
Rilievo e monitoraggio di parametri ambientali (qualità dell’aria, emissioni in atmosfera, torbidità delle acque, ecc.).
Misure e prelievi in alveo (portata, velocità, temperatura, ecc.).
Per vedere il portfolio aziendale clicca qui