rettangolo_nero Company

azienda

GEOTEC S.r.l. è una struttura tecnica con sedi operative in Napoli e Roma, attiva dal 2002 nel settore dei servizi e delle consulenze specialistiche per l’ingegneria.

La diversificazione degli ambiti di intervento, unita ad una marcata specializzazione delle prestazioni offerte, ha reso nel tempo GEOTEC società leader nell’esecuzione di indagini e prove geognostiche e strutturali, di rilievi topografici, di controlli strutturali in sito e di laboratorio, propedeutici alla progettazione o alla verifica di vulnerabilità sismica (D.M. 14/01/2008), al monitoraggio, alla modellazione e alla caratterizzazione geotecnica, geologico-ambientale e geo-archeologica dei siti, nonché alla diagnosi strutturale delle opere di ingegneria.

GEOTEC S.r.l. è una struttura dinamica ed efficiente, improntata ad un rigoroso sistema di qualità dei suoi processi produttivi, impegnata nei seguenti campi di azione:

  • INDAGINI GEOGNOSTICHE ED AMBIENTALI (settore “geognostica” – sondaggi e prove geotecniche in sito N.T.C. 2018)
  • MONITORAGGI E PROVE DI DIAGNOSTICA STRUTTURALE (settore “ingegneria” – prove in sito e verifiche vulnerabilità sismica N.T.C. 2018)
  • RILIEVI DI BASE E TOPOGRAFICI (settore “rilievi”)

ed in grado di soddisfare, con il suo staff altamente qualificato, le più ampie e diversificate esigenze di professionisti, società di ingegneria, imprese, enti ed amministrazioni pubbliche e private, ecc. con le soluzioni tecnicamente più efficaci, ed economicamente più convenienti.

Grazie alla specificità della propria organizzazione, e dei contesti operativi in cui è stata chiamata ad operare, GEOTEC ha maturato specifiche competenze per operare in siti sensibili e/o strategici quali porti, comprensori militari, aeroporti civili e militari, siti industriali, scuole, ospedali e complessi monumentali.

Certificazioni e iscrizioni:

  • Dal 2022 certificazione di qualità ai sensi delle norme ISO 14001/2015 da parte di organismo ACCREDIA;
  • Dal 2013 attestazione SOA ai sensi del D.P.R. 207/2010 per la categoria OS20-B (class. II – indagini geognostiche)
  • Dal 2009 certificazione di qualità ai sensi delle norme ISO 9001/2015 da parte di organismo ACCREDIA;
  • Dal 2009 socio “Ente” dell’A.I.P.n.D., Associazione Italiana Prove non distruttive, Diagnostica & Monitoraggi.

L’attività Indagini in Sito non necessita di autorizzazione ministeriale per l’esecuzione delle indagini geognostiche ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. 380/01 a seguito di quanto disposto dalle modifiche allo stesso art. 59 operate dalla L. 134 del 7/08/12.

↓ Download: Attestazione SOA cat. OS20-B | Certificazione di Qualità ISO 9001/2015 Certificazione di Qualità ISO 14001/2015

Case history (ingegneria & geognostica):

 

Settembre 2018 – EDIFICIO INDUSTRIALE ROMA – PROVE DI CARICO sul solaio di copertura in c.a. per la determinazione del carico sopportabile.

Maggio 2018 – VERIFICA PONTE LINEA 1 METRO NAPOLI – PROVE DI COLLAUDO consistenti nel controllo,  con chiave dinamometrica, della coppia di serraggio di 650 bulloni  ed in indagini diagnostiche per il controllo di saldature mediante indagini combinate magnetoscopiche ed ultrasoniche.

Aprile 2018 – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE (MEF) – INDAGINI DIAGNOSTICHE SU BENI VINCOLATI consistenti in analisi sugli intonaci, analisi sulle vernici mappatura e verifica degli infissi, rilievo con metodo laserscanner 3D, verifica stato cavi presenti, indagini endoscopiche e georadar.

Febbraio 2018 – A.N.M. NAPOLI – INDAGINI SPESSIMETRICHE per la verifica delle attuali condizioni di stabilità di pali semaforici presenti nell’ambito del territorio comunale di Napoli.

Gennaio 2018 – COMMISSARIATO DI P.S. DI CASAL DI PRINCIPE – INDAGINI STRUTTURALI per il raggiungimento di un livello di conoscenza minimo “LC2”, al fine di valutarne preliminarmente i dettagli costruttivi, le geometrie delle principali strutture portanti.

Dicembre 2017 – EDIFICI SCOLASTICI ORTA DI ATELLA – INDAGINI STRUTTURALI per il raggiungimento di un livello di conoscenza minimo “LC2”, necessario per valutarne le attuali condizioni di sicurezza e procedere agli eventuali lavori di adeguamento e/o miglioramento sismico.

Novembre 2017 – COMPLESSO DI SAN PAOLO MAGGIORE – SONDAGGI ARCHEOLOGICI nell’ambito dei lavori di restauro dell’importante complesso napoletano.

Agosto 2017 – AREA SOTECO – AUT. SIST. PORTUALE MAR TIRRENO CENTR. – RILIEVI GEOFISICI E VIDEOISPEZIONE realizzati al fine di determinare le cause di una serie di cedimenti e dissesti presenti presso un’area all’interno del Porto di Napoli.

Maggio 2017 – BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO ITALIANO DEGLI STUDI FILOSOFICI – INDAGINI STRUTTURALI consistenti in martinetti piatti, con la tecnica del doppio martinetto, e prove di carico su solaio, per la verifica delle condizioni dei solai e delle murature verticali dell’immobile, ggetto di un progetto di recupero e riammodernamento per allocare la nuova Biblioteca dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Febbario 2017 – FORTE PORTUENSE – INDAGINI STRUTTURALI E STUDIO GEOLOGICO nell’ambito degli interventi di riqualificazione del forte romano.

Novembre 2016 – FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DI NAPOLI – INDAGINI STRUTTURALI consistenti in martinetti piatti, singolo e doppio, endoscopie, saggi e prove combinate sonreb, realizzate nell’ambito del progetto strutturale dei lavori di realizzazione della nuova Aula Magna presso il “Palazzo Gravina” di via Monteoliveto.

Settembre 2016 – VILLAGGIO DELLA RINASCITA DI VALMONTONE (RM) – PROVE DI DIAGNOSI STRUTTURALE propedeutiche al recupero e completamento di due fabbricati di edilizia pubblica e consistenti in prove di carico su solaio, saggi e carotaggi per prelievi di campioni di cls da sottoporre a prove di laboratorio.

Gennaio 2016 – IMPIANTO DI DEPURAZIONE NAPOLI EST – INDAGINI GEOTECNICHE rappresentate da sondaggi a carotaggio continuo, prove pressiometriche in foro, sondaggi a distruzione di nucleo per l’installazione di celle piezometriche Casagrande, prove penetrometriche statiche CPTE e prove sismiche Down hole e Masw, per il progetto di “Interventi di adeguamento funzionale ed ampliamento dell’ impianto di depurazione di Napoli Est”.

Ottobre 2015 – CARBOSULCIS – MINIERA DI NURAXI FIGUS (CI) – 250 SONDAGGI AMBIENTALI afferenti al “Piano esecutivo di Caratterizzazione Area Vasta Nuraxi Figus” realizzati su tutta l’area su cui insiste il cantiere Minerario e caratterizzati da profondità estremamente variabili in relazione al rinvenimento del substrato ignimbritico.

Settembre 2015 – CITTA’ DELLA SCIENZA – SONDAGGI GEOGNOSTICI e indagini sismiche afferenti al progetto di recupero dell’edificio distrutto dall’incendio del 04 febbraio 2013 (“Science Centre”), all’ interno del Complesso di Città della Scienza.

Settembre 2015 – OSPEDALE VILLA BETANIA – INDAGINI GEOTECNICHE E SISMICHE per il progetto del nuovo Ospedale Evangelico “Villa Betania”, sito in Ponticelli (NA), alla via Argine, 604.

Maggio 2015CAMPANILE DEL DUOMO DI AMALFI – INDAGINI STRUTTURALI per la valutazione delle caratteristiche meccaniche e la capacità portante delle murature del Campanile del Duomo di Amalfi, consistenti in prove con martinetti piatti, indagini endoscopiche e in un’ indagine termografica con telecamera all’infrarosso.

Aprile 2015 – FONDAZIONE MORRA GRECO – PALAZZO CARACCIOLO – INDAGINI STRUTTURALI E INDAGINI GEOLOGICHE propedeutiche ai lavori di “Restauro e valorizzazione del Palazzo Caracciolo di Avellino”, sito nel centro storico di Napoli, attualmente sede della Fondazione Morra Greco e interessato da fenomenologie di dissesto.

Settembre 2014 – METROPOLITANA DI NAPOLI S.p.A. – INDAGINI GEOGNOSTICHE consistenti in sondaggi a carotaggio continuo, prelievo di campioni, prove in foro S.P.T., PRESSIOMETRICHE, LEFRANC e prove penetrometriche continue C.P.T.U. per il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della Linea 1 della M.N. – tratta Centro Direzionale/Capodichino – lotto 3 “Tribunale”, NAPOLI.

Giugno 2014 –  PORTO DI NAPOLI – INDAGINI DIAGNOSTICHE sulle murature e sui solai dell’edificio monumentale della “Immacolatella vecchia”, propedeutiche alla progettazione definitiva dei lavori per la realizzazione di nuovi spazi da adibire a cantiere di restauro – NAPOLI.

Principali referenze:

 

REGIONE CAMPANIA / ARCADIS / PROVVEDITORATO OO.PP. Campania & Molise / CONSAP S.p.A – Roma / SELEXELSAG (Gruppo Finmeccanica) – Roma / ATER PROVINCIA DI ROMA/ PROVINCIA DI NAPOLI / COMUNE DI NAPOLI / AERONAUTICA MILITARE – Roma / SOGEI S.p.A. – Roma / SOGIN S.p.A. – Roma / AUTORITA’ PORTUALE DI NAPOLI / UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” – I.A.C.P. della Provincia di Napoli / TECHNITAL S.p.A. – Verona / SOCIETA’ DI INGEGNERIA / IMPRESE DI COSTRUZIONI

Call center

Per maggiori informazioni:

(+39) 081.19363750

– Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 –